Federico Fellini e Rimini

Federico Fellini

Federico Fellini ebbe con la sua città natale un legame assai complesso e ricco di sfumature: luogo della memoria e della rappresentazione artistica prima ancora che degli affetti, Rimini fù per il regista “il catalogo del proprio immaginario” , come si legge sul sito della Fondazione Fellini.

Federico Fellini

Tracce di una Rimini trasfigurata dal sogno si trovano in quasi tutte le opere del maestro romagnolo: una luce che si spande sulla Rimini attuale, e che si riflette in particolare sul Grand Hotel, muto testimone di un passato glorioso.

Fondazione Federico Fellini 

Celebrata con indimenticabili  accenti in Amarcord, Rimini rende omaggio a Federico Fellini con la Fondazione a lui intitolata, che conserva gran parte della carte del regista, esposte periodicamente nel Museo. Tra le ultime acquisizioni particolare importanza ha il “Libro dei sogni“, nel quale Fellini annotava mediante schizzi e disegni i sogni sui quali erano basati gran parte dei suoi film. Attualmente presieduta dal regista Pupi Avati, la Fondazione Fellini organizza manifestazioni e rassegne cinematografiche in ricordo del regista.

La vita e la carriera di Federico Fellini

Federico Fellini nacque a Rimini nel 1920 da madre romana e padre originario della vicina Gambettola. Trasferitosi a Roma nel 1939, esordi come caricaturista, collaborando a giornali umoristici e scrivendo copioni per la radio e il teatro di rivista.

federico-fellini

Dal 1943 sposato a Giulietta Masina, Fellini entrò nel mondo del cinema come sceneggiatore lavorando con Roberto Rossellini. Il suo primo film da regista è Luci del varietà(1951), cui seguirono I Vitelloni (1953) e La strada, grazie al quale nel 1954 vinse il suo primo Oscar.

Tra i suoi capolavori, vincitori di numerosi premi ricordiamo almeno La dolce vita(1959), 8 1/2(1963), Casanova (1976), Ginger e Fred(1985) oltre ad Amarcord(1973), ispirato ad episodi dell’ infanzia e giovinezza riminese. Fellini è morto a Roma nel 1993, ed è sepolto nel cimitero di Rimini.